Intelligenza Artificiale applicata all’analisi di saldature mediante algoritmi di Machine Vision

Da nove mesi Gortani è impegnata in un progetto di sviluppo prototipale di un sistema di visione artificiale per la video analisi in tempo reale di saldature, mediante sensori video installati vicino al punto di lavorazione.

Il progetto è stato finanziato dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione della regione Friuli Venezia Giulia e con il supporto strategico e operativo di Area Science Park, nell’ambito dell’iniziativa del digital innovation hub regionale IP4FVG.

Lo studio, se implementato su larga scala, porterebbe importanti benefici su diversi campi: la nuova tecnologia consente un migliore controllo della qualità, grazie a un rilevamento preciso dei difetti in tempo reale, consentendo azioni tempestive di correzione che porterebbe a una riduzione dei pezzi difettosi, con conseguente miglioramento della qualità.

Di pari se non superiore importanza, il miglioramento in termini di sicurezza: la visione artificiale allontana l’operatore dall’emissione di fumi di saldatura e radiazioni luminose, e consente di rilevare potenziali situazioni pericolose attivando avvisi o interventi preventivi.

La visione artificiale applicata alla saldatura potrebbe quindi contribuire a migliorare la qualità, l’efficienza e la sicurezza dell’intero processo, oltre a fornire un miglior controllo per la gestione complessiva della produzione.

Il progetto ha portato alla realizzazione di un prototipo robusto e funzionale, e a nuove prospettive di evoluzione della tecnologia nel campo della saldatura industriale.