Un modello di azienda consapevole
Nel 2023 l’azienda ha inaugurato il suo secondo impianto fotovoltaico, raggiungendo 650.000 kWh di capacità, che si traducono in un’autosufficienza energetica pari al 100% nei mesi estivi e fino al 80% nei mesi invernali. Le lavorazioni Gortani si concentrano nelle ore diurne e serali per consentire l’impiego quasi esclusivo dell’energia rinnovabile autoprodotta, mentre per ottimizzare i consumi l’illuminazione di impianti e uffici è affidata a sistemi a LED autoregolanti.
Entro l’anno, un nuovo e ambizioso obiettivo: eliminare totalmente la carta, a favore di una gestione digitale e ancora più efficace dei flussi d’informazione.
Materie prime rinnovabili e certificate
Per la produzione delle sue autoclavi, Gortani seleziona esclusivamente acciaio inossidabile di prima qualità, certificato dai migliori fornitori e vagliato dai tecnici aziendali al momento della ricezione. Una materia prima cento per cento rinnovabile, che Gortani sceglie di acquistare all’interno dei confini europei, contribuendo ad abbattere i consumi per il trasporto.
In fase produttiva, i serbatoi in acciaio vengono lavorati con tecniche che riducono sprechi ed emissioni; una volta terminata la propria funzione, questi possono essere ritirati presso il cliente e avviati a recupero, offrendo così una percentuale di risparmio sull’acquisto di nuovi modelli e l’opportunità di ridurre l’impatto ambientale della filiera vitivinicola.
Refrigerazione a bassi consumi
Ottimizzare le performance energetiche delle cantine è un aspetto centrale della progettazione Gortani che ha sviluppato serbatoi “intelligenti”, capaci di far risparmiare significative quote di energia attraverso innovativi sistemi di coibentazione e rivestimento.
Tutte le autoclavi sono infatti dotate di tasche di raffreddamento che ricoprono almeno l’80% del fasciame e che, grazie a un’intercapedine in acciaio inox con imbocchi e collettori di distribuzione, migliorano la circolazione del glicole. A queste si abbina un sistema di coibentazione in poliuretano espanso ad alta densità, progettato per ottimizzare l’isolamento e limitare la dispersione termica durante le operazioni di raffreddamento, tra le più impattanti all’interno del processo di vinificazione.
Sistemi evoluti e su misura permettendo infine un controllo costante e automatizzato dei parametri di lavorazione (tra cui temperatura, tempi e pressioni), per processi sempre più efficienti, sostenibili e sicuri per gli addetti.
Finiture a prova di sprechi
I fondi e le virole delle autoclavi Gortani vengono sottoposti a un lungo e accurato processo di lucidazione con l’utilizzo di carte abrasive e pasta diamantata che consente di ottenere un valore di rugosità della superficie anche inferiore a 0,05 µm.
Una brillantatura dalla raffinata finitura “a specchio”, concepita per minimizzare il deposito di sostanze residue e facilitare così le operazioni di lavaggio delle autoclavi, con conseguenti benefici in termini di riduzione di risorse idriche, di solventi e detergenti; quindi anche di costi ed emissioni.
80%
dei materiali
utilizzati è riciclato
15%
di riduzione nelle
emissioni dirette
e indirette di CO2eq
20%
di riduzione
dell’acqua consumata
9%
di riduzione dei
consumi energetici
75%
dei rifiuti totali
prodotti è inviato
a recupero/riciclo